logo gio' ranch pistoia
Panorama
Panorama

MANEGGIO GIĂ’ RANCH DI PISTOIA! CAVALLI E TOSCANA DA VIVERE

Ci trovi sulle colline del Montalbano nella Fraz. di Santonuovo a Quarrata; Il Maneggio è al centro di una zona adatta per spendide passeggiate a cavallo. Al Giò Ranch di Pistoia è possibile respirare aria pura e godere di tanta tranquillità insieme ai migliori esperti di cavalli della zona.

scuola di equitazioneVieni a trovarci

Se ami i cavalli vieni al maneggio "Giò Ranch" di Pistoia, si trova sulle colline del Montalbano nella Fraz. di Santonuovo a Quarrata; Il Maneggio è al centro di una zona adatta per spendide passeggiate a cavallo. Al Giò Ranch di Pistoia è possibile respirare aria pura e godere di tanta tranquillità insieme ai migliori esperti di cavalli della zona.

Qui al maneggio "Giò Ranch" trovi tutto quello di cui hai bisogno, ampie strutture indoor e outdoor, impianti doccia, sellerie e tutte le attrezzature di cui hai bisogno. i nostri servizi variano dalla teoria equestre alle lezioni pratiche, dalla pensione cavalli ai contratti di mezzafida per cavalli.

visita tutto l'impianto del maneggio

Attivita' e servizi:

    • Scuola di equitazione provincia di pistoia
    • Pensione cavalli a paddock o box
    • Pony Club Pistoia, informazioni

SCUOLA EQUITAZIONE GIĂ’ RANCH, IMPARARE A CAVALACARE CON I MIGLIORI ESPERTI!

La scuola di equitazione offre corsi e lezioni collettive e individuali per tutti i livelli per bambini e adulti, con istruttori qualificati.

I corsi si svolgono dal martedì alla domenica, tutto l'anno, senza vincoli di orario, per contatti e info appuntamenti.

scuola di equitazioneI programmi disponibili

Gli Istruttori sono disponibili anche per lezioni in lingua inglese

Scuola di Equitazione di base, Salto Ostacoli, Dressage, Completo

    • Corsi base per principianti
    • Corsi di livello intermedio
    • Corsi di livello avanzato
    • Agonistica

     

I corsi base e intermedio prevedono, oltre al lavoro in sella, l'apprendimento della gestione del cavallo da terra, pulizia e sellaggio, lavoro alla longe.

contattaci per orari, prezzi e appuntamenti

Gli istruttori del "Giò Ranch"

"Essere istruttore di equitazione richiede una grande preparazione, e sfortunatamente troppo spesso si vede questo nobile mestiere svolto da gente insufficientemente preparata, sia a livello di conoscenze equestri, sia pedagogiche"  - Nuno Oliveira

Le istruttrici che seguono con amorevole attenzione i nostri allievi sono:

 

Timna panfietti monacoSimona Manfredi

Simona Manfredi, mooolto più giovane, ama e si dedica ai cavalli oramai da una vita. Ha iniziato da piccolissima con cavalli di gran lunga più grossi di lei, e dopo una pausa dovuta a motivi personali ha ripreso a pieno ritmo la sua vita equestre.E' animatrice pony I° livello della FISE, Istruttrice di Equiturismo dell' ACSI e Istruttrice di I° livello della monta inglese ACSI.

Riabilitazione equestre e ippoterapia al "gio ranch" di Pistoia

Nel club Ippico viene svolta anche l' attivitĂ  di Riabilitazione Equestre ( R.E. ) nelle sue discipline di Ippoterapia e Rieducazione Equestre.
L' Ippoterapia consiste nell' avvicinare il disabile al cavallo e poi nel metterlo in sella, senza che il disabile guidi autonomamente il cavallo stesso; la Rieducazione Equestre consiste nell' insegnare a guidare autonomamente il cavallo a seconda delle possibilitĂ  di ognuno.
La R.E. è indicata nelle più svariate patologie, sia motorie che psichiche come ad esempio esiti da Paralisi Cerebrali Infantili, traumi, Autismo e Insufficienza Mentale.
Il centro si avvale della collaborazione della Sig.ra Ilaria Baldicchi:

Operatore di Riabilitazione Equestre formato dal “Corso Teorico-Pratico di Riabilitazione Equestre” organizzato dall'Associazione “Lapo” in collaborazione con la Cattedra di Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi di Firenze
www.associazionelapo.it

Tecnico Equitazione Diversamente Abili ( E.D.A. ) della Scuola Equitazione Formazione ( S.E.F. )

escursioni e trekking a cavalloA contatto con la natura e in un ambiente all’aria aperta non medico, ma sempre con personale specializzato

 

Obbiettivi:

    • promuovere l’autonomia del soggetto
    • favorire lo stabilirsi di un vissuto positivo nei confronti del proprio corpo, della propria immagine e della propria possibilitĂ  di movimento
    • offrire un valido sostegno alle famiglie
    • favorire l’integrazione sociale e la socializzazione
    • promuovere il gioco e il divertimento

ambiti e metodiche d’intervento della Riabilitazione Equestre

Gli ambiti e le metodiche d’intervento della Riabilitazione Equestre possono essere divisi nel seguente modo, modo che, tra l’altro, rappresenta un vero percorso riabilitativo:

1 - Ippoterapia:

approccio strettamente terapeutico, che si basa unicamente sulle risposte posturo-motorie determinate dal movimento del cavallo, senza perciò prevedere l’intervento attivo del soggetto

2 - Rieducazione equestre:

prevede l’acquisizione delle tecniche equestri, oltre al conseguimento degli obiettivi riabilitativi/educativi; il disabile guida attivamente il cavallo;

3 - Equitazione sportiva per disabili:

segna il passaggio da un’equitazione più propriamente terapeutica e riabilitativa ad un’equitazione ludico-sportiva.
In tale fase può essere svolta attività sportiva vera e propria, ma ciò che maggiormente la caratterizza è l’attività di aggregazione e socializzazione. Il soggetto può infatti essere inserito, ove è possibile, in sedute di equitazione con normodotati.

La Riabilitazione Equestre trova indicazione sia nei soggetti con patologia neuromotoria che con patologia psichica.
L’attività può andare dalla semplice osservazione e conoscenza del mondo del cavallo e del suo ambiente, all’accudimento e lavoro da terra, fino all’esperienza di cavalcarlo in lezioni singole o collettive.
Nei soggetti con patologia neuromotoria la maggiore valenza terapeutica è data dalla posizione assunta a cavallo e dal movimento tridimensionale dell’animale alle varie andature, capace di favorire:  

    • regolarizzazione del tono muscolare;
    • mobilizzazione/stabilizzazione del bacino;
    • simmetrizzazione e controllo del tronco;
    • miglioramento dei meccanismi di equilibrio e della stenia;
    • riduzione marcata, nelle forme distoniche, dei movimenti involontari;
    • miglioramento della coordinazione motoria;
    • elaborazione dello schema corporeo

Nell’area psichica la Riabilitazione Equestre trova indicazioni sia nelle situazioni in cui è presente Ritardo Mentale, che nei Disturbi generalizzati dello sviluppo, che ancora nei Disturbi d’ansia e del tono dell’umore, nei Disturbi del comportamento (Disturbo da deficit di attenzione con o senza iperattività) e infine in tutte le situazioni di disagio (difficoltà di integrazione, disagio adolescenziale, e così via). In questa ampia area, partendo dall’instaurarsi del profondo rapporto tra cavallo e cavaliere, fondamentale per tutti i soggetti, è possibile lavorare e apportare benefici correlati a:

    • riduzione dell’ansia;
    • promozione di autonomia e responsabilizzazione;
    • promozione dell’iniziativa;
    • miglioramento del controllo delle emozioni;
    • riduzione della chiusura relazionale;
    • miglioramento dell’autostima;
    • miglioramento della socializzazione;
    • aiuto nell’elaborazione dello schema corporeo;
    • miglioramento spazio-temporale;
    • aumento dei tempi di attenzione, concentrazione e memoria;
    • rispetto per le regole

La Riabilitazione Equestre ha anche delle controindicazioni, e proprio a tale riguardo la guida e il consenso del medico e l’impiego di personale specializzato sono essenziali per garantire tutte le persone coinvolte.

 

Promozione del servizio

Il Centro Giò Ranch intende promuovere l’attività di Riabilitazione Equestre in collaborazione con realtà sia pubbliche che private quali Scuole, Cooperative, Associazioni, Centri di riabilitazione, Servizi Sociali, Enti Locali, ecc. che inseriscano il cavallo come programma delle loro attività.

Personale specializzato

Benedetta Gemignani, vice direttriceIlaria Baldicchi

Sig. ra Ilaria Baldicchi, Tecnico Equitazione Diversamente Abili ( E.D.A. ) della Scuola Equitazione Formazione ( S.E.F. )

Operatore di Riabilitazione Equestre formato dal “Corso Teorico-Pratico di Riabilitazione Equestre” organizzato dall'Associazione “Lapo” in collaborazione con la Cattedra di Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi di Firenze

contatto facebookila.bru@alice.it tel. 338/3054185

MANEGGIO GIĂ’ RANCH DI PISTOIA! CAVALLI, ISTRUTTORI ED IMPIANTI

Il maneggio "Giò Ranch" dispone di tutta l'attrezzatura necessaria, siamo comunque attenti a nuove idee e richieste. L'impianto e' di nuova costruzione ed e' in continuo aggiornamento per dare un'esperienza sempre piu' gradevole ai nostri affiliati.

Scuderie:

Il centro dispone di 12 box in muratura, m 3,50 x 3,50 - lavaggio con acqua calda e fredda- selleria per privati, con finestre per ciascun box che consentono un'adeguata areazione durante il periodo estivo.
ufficio - bagno con doccia - cucina attrezzata a disposizione dei soci - zona relax

La lettiera dei cavalli ospiti del centro è realizzata in paglia pelletteta, ottima per assorbimento e senza controindicazioni relative ad un eccessivo ingerimento da parte degli animali.

scuderia con ampi box

Paddock:

5000 mq di paddock esterni, con abbeveratoi e ampie capanne in legno.

E' possibile tenere ricoverati i cavalli nei paddock durante tutto l'anno, mentre i soci che ospitano i loro cavalli hanno sempre l'opportunitĂ  di disporre di un paddock dove far sgambare i loro amici.

ampi paddock con box in legnobox esterno in legno

Per il lavoro degli animali:

    attrezzatura

    • rettangolo in sabbia 20x70 con sistema di irrigazione per l'estate e luce per uso in notturna
    • tondino, 15 m in sabbia drenate per il lavoro ed addestramento dei cavalli
    • piccolo maneggio coperto
box ampi per cavalli di tutte le eta'maneggio al copertotondinorettangolo in sabbia

Novita' Offerte e Eventi

      Nessuna news disponibile al momento